Il Castello di Tornano è prima di tutto una fattoria biologica.
La nostra filosofia è prenderci cura della nostra terra per far si che la natura possa essere libera di esprimersi in tutto il suo splendore.
La coltivazione biologica per noi è fondamentale per quello che facciamo, curiamo le nostre vigne, i nostri ulivi e il nostro orto per assaporare al meglio i loro frutti, abbiamo piantato un frutteto che nei prossimi anni ci darà la frutta per i nostri ospiti e nel 2026 pianteremo un noccioleto.
Abbiamo la fortuna di avere una collina piena di ruscelli e fonti che irrigano naturalmente i nostri campi e attraverso un pozzo produciamo l’acqua necessaria al turismo che poi depuriamo attraverso un sistema di gestione delle acque reflue di ultima generazione così da reimmettere in natura acqua pulita e chiudere il cerchio senza intaccare l’equilibrio naturale.
Abbiamo un controllo sui consumi elettrici programmando tutte le nostre utenze e favoriamo la sostenibilità della viabilità con la nostra torretta di ricarica elettrica. Nel 2026 per la costruzione della nuova cantina di produzione abbiamo previsto una copertura di pannelli solari così da renderla autonoma nei consumi oltre che studiarla con il minor impatto architettonico possibile.
Tanti sono i progetti che ci rendono orgogliosi di come manteniamo la nostra tenuta e siamo contenti che la natura ci ripaghi con lo splendore dei suoi colori e frutti.