ZONA DI PRODUZIONE
I vigneti, coltivati in regime biologico, si trovano a circa 420 mt nel comune di Gaiole in Chianti, situati in terreni molto complessi dove argilla, rocce arenarie e galestro, unitamente ad una marcata escursione termica, creano le condizioni ideali per la coltivazione del Sangiovese.
UVAGGIO
90% Sangiovese – 10% Merlot
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato e guyot semplice
SELEZIONE DELLE UVE
Una prima selezione si svolge a fine luglio, in concomitanza con la veraison, dove viene tolto circa il 30% del carico per pianta, in modo da favorire la circolazione dell’aria e la corretta maturazione fenolica delle uve rimanenti. Due ulteriori selezioni avvengono durante le fasi della vendemmia, in pianta e sul tavolo di cernita una volta giunte in cantina. La grande attenzione che poniamo sulla scelta delle uve e l’elevata età media dei vigneti fanno sì che la resa per ettaro risulti particolarmente bassa.
FILOSOFIA AZIENDALE
Un Chianti Classico concepito come ambasciatore del nostro straordinario terroir e della nostra secolare tradizione vitivinicola. La vendemmia è condotta manualmente e le fermentazioni sono portate avanti grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni, accompagnate da leggeri rimontaggi quotidiani. Al termine dell’affinamento, protrattosi per circa 10 mesi in barriques di rovere francese, esauste per il Sangiovese e nuove per il Merlot, è avvenuto l’assemblaggio finale. A gennaio 2025 il vino è stato imbottigliato senza alcun processo di chiarifica, per mantenere inalterato il legame territoriale e le caratteristiche del vino.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’annata 2023 è stata marcata da una primavera piovosa che ha reso la gestione agronomica molto complessa, in particolare a causa dei forti attacchi di peronospora che hanno ridotto la produzione di circa il 50%. Ciononostante, l’estate calda e asciutta, intramezzata da opportune piogge e le escursioni termiche tipiche dei nostri vigneti, hanno favorito una maturazione e sanità ottimale delle uve, che ha condotto alla creazione di vini fragranti, vivaci e di ragguardevole complessità.
GRADAZIONE ALCOLICA
14.50% abv
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Rispecchiando l’annata, il Chianti Classico 2023 presenta un bouquet particolarmente complesso con spiccate note di marasca, fragola di bosco e mora di gelso. In bocca è un vino di ottima struttura, la cui fitta trama tannica e la notevole freschezza ne garantiscono un lungo potenziale di invecchiamento ed evoluzione.