ZONA DI PRODUZIONE
I vigneti, coltivati in regime biologico, si trovano a circa 420 mt nel comune di Gaiole in Chianti, situati in terreni molto complessi dove argilla, rocce arenarie e galestro, unitamente ad una marcata escursione termica, creano le condizioni ideali per la coltivazione del Sangiovese.
UVAGGIO
85% Sangiovese – 15% Merlot
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato e guyot semplice
SELEZIONE DELLE UVE
Una prima selezione si svolge a fine luglio, in concomitanza con la veraison, dove viene tolto circa il 30% del carico per pianta, in modo da favorire la circolazione dell’aria e la corretta maturazione fenolica delle uve rimanenti. Due ulteriori selezioni avvengono durante le fasi della vendemmia, in pianta e sul tavolo di cernita una volta giunte in cantina. La grande attenzione che poniamo sulla scelta delle uve e l’elevata età media dei vigneti fanno sì che la resa per ettaro risulti particolarmente bassa.
FILOSOFIA AZIENDALE
Il nostro IGT vuole essere un vino basato sulla freschezza e sulla convivialità dell’occasione di consumo, senza però rinunciare alla profondità e al carattere tipico dei nostri vigneti. La vendemmia è condotta manualmente e le fermentazioni sono portate avanti grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni, accompagnate da rimontaggi quotidiani. Sangiovese e Merlot vengono affinati separatamente in tini di acciaio, esaltando i sentori più freschi e fruttati delle due varietà. Il vino è stato imbottigliato senza alcun processo di chiarifica, per mantenere inalterato il legame territoriale e le caratteristiche del vino.
ANDAMENTO CLIMATICO
L’annata 2023 è stata marcata da una primavera piovosa che ha reso la gestione agronomica molto complessa, in particolare a causa dei forti attacchi di peronospora che hanno ridotto la produzione di circa il 50%. Ciononostante, l’estate calda e asciutta, intramezzata da opportune piogge e le escursioni termiche tipiche dei nostri vigneti, hanno favorito una maturazione e sanità ottimale delle uve, che ha condotto alla creazione di vini fragranti, vivaci e di ragguardevole complessità.
GRADAZIONE ALCOLICA
14.50% abv
NOTE DI DEGUSTAZIONE
L’IGT 2023 colpisce subito per la sua freschezza e vivacità, incentrata sulla nitidezza e spontaneità dei sentori primari di frutta a bacca rossa, ribes e prugna. Un vino versatile e spontaneo caratterizzato da grande bevibilità; tipica espressione della tradizione chiantigiana.