COMPOSIZIONE
Il nostro olio è un blend di tre diverse varietà di olive autoctone; il Frantoio, dal sapore deciso e piccante, il Leccino, delicato e armonico, e il Moraiolo, intenso e corposo.
COLTIVAZIONE
Il Castello di Tornano conta circa 1500 piante di olivo situate ad un'altitudine media di 420 mt. s.l.m.
PRODUZIONE
Il periodo della raccolta delle olive cade solitamente nel mese di novembre e la raccolta avviene ancora a mano, come vuole la tradizione. Le olive vengono adagiate in casse areate e, entro 24 ore al massimo, vengono portate al frantoio per essere lavorate. La frangitura avviene a freddo al fine di preservare intatti i profumi e le qualità organolettiche delle olive appena raccolte. L’olio nuovo, profumato e intenso, viene filtrato e subito imbottigliato, pronto a raccontare nel gusto tutta la genuinità del suo territorio.
NOTE ORGANOLETTICHE
Il nostro Olio Extravergine Toscano si presenta di un colore verde brillante intenso con riflessi dorati che si accentuano nel tempo. Il profumo è intenso di olive fresche, con note vegetali di carciofo e mela, dal sapore molto intenso di olive mature, con note vegetali, sapido, piccante, con lievi note dolci ed una punta di amaro nel finale. Fantastico per accompagnare i piatti della cucina toscana.